tasto unisciti

martedì 23 luglio 2013

La mia torta "RAFFAELLO"

Ciao miei cari followers...in occasione del mio compleanno ho provato a creare la torta Raffaello si avete capito bene ricorda vagamente il cioccolatino Raffaello
con il cocco sopra!io l'adoro e poi d'estate ci sta bene un tocco esotico non vi pare? Adesso pubblico la ricetta semplice  da realizzare innanzitutto s'inizia con un bel pandispagna:
-5 uova
-250 gr. di farina
-200 gr.di zucchero
-una bustina di lievito
-1 pizzico di sale
Separare i tuorli dagli albumi ,lavorare con le fruste questi ultimi con un pizzico di sale a neve ferma;adesso frullate i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti,aggiungete la farina gli albumi e per ultimo il lievito.Infornate il tutto 180 gradi (forno gia' preriscaldato) per almeno 20 min. circa io ho usato una teglia quadrata e ne ho ricavato dei cerchi che poi ho riposto in uno stampo per zuccotto misura 18-20 di diametro.Nel frattempo preparate la crema io ho fatto quella al mascarpone
-500 gr. di mascarpone
-5 cucchiai di zucchero
-5 tuorli + gli albumi
Lavorate gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e poi i tuorli con lo zucchero a questo composto aggiungete il mascarpone e poi per ultimi gli albumi.Io ho aggiunto a una parte del composto  3 cucchiai di nutella ma potete usare anche il cioccolato fondente o bianco!Con i dischi che ho ricavato dal pandispagna (inzuppato con succo di frutta) ho rivestito lo zuccotto,
ho messo uno strato di crema e poi di nuovo un altro disco di pandispagna e poi proseguire fino ad arrivare a chiudere lo zuccotto per la forma ho usato questa coppetta della POLOPLAST.
Ho ricoperto la mezza sfera con il cioccolato
bianco e sopra un po' di cocco grattugiato per renderlo il piu' simile al famoso cioccolatino!
Spero vi sia piaciuta la ricetta ...alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento